Vai direttamente ai contenuti
Oh Sheet!Oh Sheet!
18 curiosità sul bambù

18 curiosità sul bambù

  1. Il bambù è la pianta terrestre che cresce più velocemente al mondo... solo le alghe giganti nell'oceano crescono ancora più velocemente!
  2. Il bambù è un'erba gigante! Non è un albero. Il bambù cresce con radici poco profonde simili a quelle dell'erba (proprio come un prato), ma al suo posto crescono steli duri e legnosi!
  3. Il bambù raffredda l'aria circostante fino a 8 gradi in estate! Questo agisce come un sistema di climatizzazione naturale per il giardino e per gli edifici vicini.
  4. Il bambù fiorisce e semina raramente, solo ogni 100 anni circa. Quando fiorisce, ogni pianta della stessa specie in tutto il mondo fiorisce nello stesso momento!
  5. Il bambù è commestibile, almeno la maggior parte (alcuni hanno un sapore orribile!) I nuovi germogli vengono raccolti quando sono ancora morbidi. Vengono spesso utilizzati nella cucina asiatica o per piatti wok!
  6. La dieta di un panda consiste al 99% di germogli, steli e foglie di bambù, quindi circa 12-38 kg al giorno! Il restante 1% è costituito da carne e altri vegetali.
  7. Il bambù purifica l'aria fino al 30% in più rispetto a qualsiasi altra pianta! Il nostro cervello riceve letteralmente una scarica di ossigeno dal bambù! Questo rende più felici e allevia tensioni e mal di testa!
  8. Esistono oltre 1.500 specie di bambù nel mondo! I panda mangiano solo 42 specie su 1.500!
  9. Il bambù tollera la siccità e può sopravvivere alla mancanza d'acqua, ma quando ha sete arriccia le foglie! Lo fanno per proteggersi dal calore e aspettare la pioggia o l'acqua. Dopo alcuni giorni di siccità, lasciano cadere alcune foglie per pacciamarsi e ridurre il numero di foglie che necessitano di acqua!
  10. I pali di bambù sono incredibilmente forti e robusti (alcuni sono più resistenti dell'acciaio!) e sono ampiamente utilizzati per le costruzioni in tutto il mondo! I pali sottili sono ottimi pali per il giardino o per l'intreccio di mobili. I pali più grandi sono spesso utilizzati per le impalcature o i telai degli edifici!
  11. Il bambù è una delle piante migliori per la stabilità del suolo e per prevenire l'erosione del terreno.
  12. Durante i terremoti nei Paesi asiatici, le persone fuggono nei boschetti e nelle foreste di bambù, considerati luoghi molto sicuri. Ciò è dovuto alla loro struttura radicale molto sicura e stabile, ma anche al fatto che simboleggiano fortuna e ricchezza!
  13. Il bambù è naturalmente antibatterico e antimicotico. Il bambù viene utilizzato per produrre abbigliamento, biancheria, carta igienica e carbone di bambù. Il carbone di bambù assorbe, purifica e deodora l'aria circostante.
  14. Thomas Edison utilizzò un filamento di bambù carbonizzato nella sua PRIMA lampadina di successo!
  15. Il bambù è una pianta molto rinnovabile; la caduta naturale delle foglie è così ricca di sostanze nutritive che quando il pacciame si decompone, il terreno "assorbe" queste sostanze nutritive, nutrendo nuovamente il bambù e le piante circostanti! Il pacciame di bambù può essere utilizzato anche nelle compostiere ed è un ottimo metodo di controllo delle erbacce!
  16. Il bambù cresce in tutto il mondo, anche in Paesi molto freddi e molto caldi! Esistono specie autoctone in tutti i continenti, tranne in Europa e in Antartide, dove crescono ancora specie non autoctone.
  17. Il bambù assorbe 5 volte più CO2 rispetto alla stessa quantità di alberi.
  18. I tronchi di bambù possono superare i 30 metri di altezza.